BLOG TOUR, GENERI, GIALLO/THRILLER, LIBRI, RECENSIONE

Review Party – Alla Ricerca del Principe Dracula – K.Maniscalco – Mondadori

  • Collana: Fantastica
  • ISBN: 9788804724148
  • 468 pagine
  • Prezzo: € 20,00
  • In vendita dal 15 settembre 2020

Il nostro blog è affiliato Amazon, acquistando tramite il link ci aiutate a sostenere il nostro lavoro, grazie  

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Buongiorno lettori e bentornati all’appuntamento dedicato ai volumi di Kerri Maniscalco.

Oggi parleremo del secondo volume, Alla Ricerca del Principe Dracula, mi avrà catturato più del primo volume? Presto detto.

Dall’Inghilterra fumosa alla misteriosa Romania, i nostri protagonisti sono in procinto di frequentare la prestigiosa accademia di medicina legale, ma ci troveremo ad affrontare una nuova scia di omicidi e mistero.

Audrey Rose, continua a non convincermi come personaggio, alcuni suoi comportamenti sono più che altro maleducati ed irrispettosi piuttosto che atti a sottolineare la sua indipendenza, in alcuni momenti appare più come una ragazza viziata ed egocentrica piuttosto che una ragazza che lotta per i propri diritti e la propria libertà di scelta, per essere trattata al pari degli uomini, in un epoca decisamente anti-femminista.

Thomas invece, continua ad essere a mio parere il punto forte della storia, intelligente, avanguardista, ironico e sagace, ai suoi occhi Audrey Rose è una sua pari e la tratta con rispetto e ammirazione, è lui il vero fulcro della storia.

Ho apprezzato i vaghi riferimenti al volume precedente, non ci viene esplicitamente rivelato ciò che è successo con Jack lo Squartatore, per cui credo che l’autrice abbia voluto rendere i suoi libri leggibili anche come autoconclusivi per quanto concerne il mistero cardine di ogni volume, anche se io consiglio di leggerli in ordine per non anticiparsi nessun tipo di notizia.

Questo secondo capitolo l’ho trovato narrativamente migliore rispetto al primo, seppur più lento e con più “errori storico-geografici” tra cui gli spostamenti in carrozza a velocità impressionante al limite del credibile, anche questa volta la risoluzione del mistero è facilmente intuibile sin da subito e questo rovina un pò il fascino della lettura, alla fine è pur sempre un mistery, se intuisco già come può finire che piacere c’è?

Purtroppo questo volume presenta una parte centrale particolarmente noiosa, centrata sul rapporto altalenante fra Thomas e Audrey Rose, il loro rapporto passa tra corteggiamento, storia d’amore e soffocante protezione dell’indifesa fanciulla, su concettualizzazioni sul femminismo ripetute fino all’esasperazione ( introdurre concetti femministi in ogni dove e non far comportare la propria protagonista di conseguenza, non fa di quella protagonista un icona di femminismo, ma tutto l’opposto!), insomma una parte che si poteva decisamente snellire.

Mi aspettavo decisamente di più da questo volume, da amante della figura classica del vampiro, immaginavo una storia diversa, la componente macabra così affascinante e presente nel primo volume, qui l’ho trovata più carente rispetto alle mie aspettative, poteva essere sfruttata molto meglio; resta comunque una lettura piacevole e d’intrattenimento.

La parte Finale del volume torna ad essere interessante e dal giusto ritmo e lascia buone basi per il terzo volume.

Classificazione: 3 su 5.

Come sempre ringrazio la Casa Editrice per la copia e The Enchanted Library per aver organizzato l’evento

1 pensiero su “Review Party – Alla Ricerca del Principe Dracula – K.Maniscalco – Mondadori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...