GRAPHIC NOVEL

Recensione – Brina Ogni amico è un’avventura – G. Salati, C. Cornia – Tunué

Quando sei una piccola gattina di città, ogni giorno è un’avventura diversa. Si scoprono sempre tante cose: da sconosciute e affascinanti località, al valore dello stare insieme fino all’importanza dell’aiutare gli altri. Perché Brina è una gattina tanto curiosa quanto altruista e non rifiuterà mai di far fuggire un piccione, di combattere contro una banda di ratti teppisti o di consolare un cane disabile facendogli ritrovare la fiducia in sé stesso. Dopo aver fatto un po’ di esperienza e imparato a cavarsela con le proprie risorse, Brina diventa così una guida per i suoi amici: insieme, impareranno tante nuove cose, perché le avventure ci aiutano a conoscere meglio il mondo che ci circonda. Un fumetto per i più piccoli che racconta di autonomia, libertà, ma anche di senso di appartenenza e protezione. Età di lettura: da 8 anni.

Su “Brina” c’é poco da dire, quindi mentirei se sproloquiassi sulla trama o se affermassi che é il fumetto della vita! Ma la forza di Brina é che non ha queste pretese. Da zero a 99 anni ognuno può trarre giovamento dalla sua lettura: semplice ma ricca di quello spirito leggero che ti accompagna per tutto il volume e ti ritrovi a sorridere senza sapere perché!
Avete presente quando in “Ratatouille” il critico Ego mangia appunto la ratatouille e istantaneamente si ritrova a ricordare la sua infanzia? Mi é successa la stessa cosa leggendo Brina, essere catapultato a quando avevo dieci anni… e se una storia riesce in questo tutto il resto non conta.
Le espressioni buffe o tenere dei personaggi accompagnate da colori caldi rendono le tavole ‘cute’… passatemi il termine poco ortodosso ma calzante!
Sará in vendita dal 14 Maggio non fatevela scappare!

Lascia un commento