BLOG TOUR, LIBRI, RECENSIONE

Blog Tour – ReviewParty – Non Sprecare il Tempo, Non Sprecare l’Amore – Ann Napolitano

È una mattina d’estate quando Edward Adler, dodici anni, suo fratello e i suoi genitori partono dall’aeroporto di Newark per raggiungere Los Angeles, dove li attende una nuova vita. Tra i 187 passeggeri ci sono una giovane promessa di Wall Street, una ragazza che ha appena scoperto di essere incinta, un veterano di ritorno dall’Afghanistan, un anziano tycoon della finanza e una donna che sta scappando da un marito opprimente. Le loro vite, come spesso capita in queste occasioni, iniziano a entrare in contatto.

Ma il volo su cui viaggiano non arriverà mai a destinazione e il piccolo Edward sarà l’unico sopravvissuto al disastro.

“Caro Edward…” Iniziano così le e-mail e le lettere che persone da tutto il paese inviano all’indirizzo dei suoi zii, dove “il ragazzo miracolato” – come lo definisce la stampa – è andato ad abitare. La sua storia cattura l’interesse di un’intera nazione mentre Edward combatte per stare al mondo senza la sua famiglia. Una parte di lui è rimasta in cielo, con i suoi compagni di viaggio.

Con una forza emotiva e una profondità dirompenti, Non sprecare il tempo, non sprecare l’amore è più di un grande romanzo: è una meditazione sulla vita, l’incontro con un cast di personaggi difficili da dimenticare e una riflessione sui modi sorprendenti in cui un cuore a pezzi impara ad amare di nuovo.

Con questa lettura ho voluto abbandonare la mia comfort zone, per dedicarmi a qualcosa di diverso, un libro profondo e pieno di sentimenti e sensazioni, che presenta i tratti di un romanzo di formazione misti a quelli di un romanzo motivazionale.

Non sprecare il tempo, non sprecare l’amore ci spinge a riflettere su molte questioni, l’esistenza di un destino che muove le fila della nostra vita, l’importanza che hanno i nostri affetti nella nostra quotidianità…

Edward è un ragazzo sopravvissuto, anzi è l’unico sopravvissuto ad un devastante incidente aereo dove hanno perso la vita 191 persone, volo che doveva portarlo ad una nuova casa e ad una nuova vita con la sua famiglia, in una nuova città.

Ed è una nuova vita quella che attende il nostro protagonista, ma non è quella che si aspettava.

Edward ha perso tutto su quel volo, ha perso i propri genitori, ha perso il suo modello di vita, il fratello maggiore Jordan che tanto amava, ha perso sé stesso e ha trovato solo dolore e vuotezza, il suo corpo è solo un involucro pieno di cicatrici, svuotato della sua essenza.

Edward dovrà imparare a sopravvivere a questo trauma, a questo forte dolore, dovrà imparare da esso se vuole tornare ad avere una parvenza di vita.

Questo libro ci pone di fronte ad emozioni intense, ci spinge a vivere nei panni di un ragazzino che a soli dodici anni ha perso tutto ed è solo, in una casa non sua, in un letto non suo, con degli zii che non sono più zii ma conviventi.

Una storia molto toccante, che alterna il presente di Edward con gli eventi accaduti sul volo, uno stile semplice e delicato, un inno alla vita, ma anche al dolore ed alla sua importanza e alla sua accettazione, un inno alla resilienza e all’amore.

Non sappiamo cosa ci riserva il destino, dovremmo apprezzare ogni attimo e accarezzare la vita in tutte le sue sfumature, dovremmo godere di ogni istante passato con chi amiamo, dovremmo vivere ogni secondo, ogni respiro senza sprecarlo.

1 pensiero su “Blog Tour – ReviewParty – Non Sprecare il Tempo, Non Sprecare l’Amore – Ann Napolitano”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...