
Cartaceo
Trama
Le leggi della natura non ammettono eccezioni.
A Logan McNamara la vita non ha fatto sconti.
Depredato di ogni felicità, da cinque anni si nasconde dal mondo vivendo come una bestia solitaria nella foresta nera, un lavoro al commissariato locale, il dolore che lo consuma impietoso e un pastore tedesco come unico amico fedele.
Non desidera, non sogna, non spera. Si limita a esistere, senza capire perché lui è rimasto, mentre quelli che amava invece non ci sono più.
L’amore non segue le leggi della natura.
È ciò di cui è convinta Daisy Rose Meyer che, appena arrivata nel piccolo villaggio di Feldberg, una valigia piena di brutti ricordi e sogni sbiaditi, spera solo di poter trovare un po’ di serenità. Incastrata in un matrimonio infelice, maestra d’asilo con la passione per la scultura, si troverà presto a fare i conti con l’uomo che tutti chiamano “la bestia di Feldberg” restandone intimorita, affascinata, e inevitabilmente attratta.
La legge dell’amore è l’unica eccezione.
Complici il piccolo paese nel quale entrambi vivono e un progetto che li porterà a vedersi spesso, il cuore ferito di Logan e l’anima sperduta di Daisy troveranno asilo e dimora l’uno nell’altra, scoprendosi capaci d’amare e scovando, tra le macerie delle loro esistenze, proprio l’amore capace di curare ogni sofferenza.
Ma se non fossero le ferite del passato, le più dolorose da sanare?
E se la prova d’amore più difficile, dovessero affrontarla insieme?
Potrà mai l’agnello addomesticare il lupo?
Potrà mai un uomo con l’anima di una bestia, essere davvero amato e imparare ad amare?
Recensione
Prendete due anime legate dal destino, due scrittrici incredibili, due penne uniche, unitele in un solo romanzo e otterrete qualcosa di magico come Tamed.
Tamed è il racconto di due persone che, come Ritalaura e Alice, il destino ha fatto incontrare e ha unito indissolubilmente.
Gli elementi presenti in questo romanzo sono così tanti e mixati in un modo così perfetto che vi sembrerà veramente di entrare dentro una fiaba. Tuttavia, nonostante i rimandi a “La bella e La bestia”, Ritalaura e Alice sono riuscite a prendere gli elementi fondamentali della storia originale e li hanno fatti propri, modellandoli a loro piacimento e creando una nuova storia, unica nel suo genere.
Veniamo catapultati in un’ambientazione che già di per sè fa sognare: nel cuore della foresta nera, nel piccolo paese di Feldberg, vedremo nascere e sbocciare il sentimento tra Logan e Daisy Rose.
Ma chi sono realmente i due protagonisti? Qual è la storia che si porta dietro la perfetta moglie del nuovo sindaco? E qual è la storia che nasconde la bestia di Feldberg?
Sia Logan che Daisy portano con sé un bagaglio immenso di esperienze, esperienze che li hanno schiacciati totalmente costringendoli a fare scelte drastiche: Logan ha lasciato il suo lavoro come soccorritore e tutta la vita che aveva in America, Daisy ha deciso di sposarsi per cercare di dare una svolta a un destino che era già segnato. Tuttavia, le ombre e le cicatrici che si portano appresso gli permetteranno di riconoscersi e trovarsi: ma come liberarsi da quel passato? Come ignorare il presente in cui lui è soltanto una bestia senza cuore e lei è già di qualcun’altro?
Questo romanzo ci porta a scavare dentro le emozioni dei due protagonisti, invitandoci ad avere pazienza e aspettare di comprendere cosa li ha portati a essere come sono; questo romanzo ci porta a scoprire il passato di due anime dilaniate che solo insieme sentono di poter ricreare qualcosa di vero, autentico. Ma soprattutto ci invita a riflettere sul fatto che tutti noi abbiamo una “bestia” nel proprio cuore che decidiamo se tirare fuori e mostrare agli altri o meno, ma è lì che urla, scalcia e si dimena per uscire, per far sentire la propria voce e renderci così, finalmente, liberi. Questo forse è ciò che ho amato di più in questo libro: il trovare due protagonisti così diversi tra loro apparentemente, ma che, su su, scopriamo essere terribilmente simili, due protagonisti che non solo si trovano e riconoscono le proprie sofferenze, ma ci fanno riflettere su quanto diversamente reagiamo alla vita e a ciò che succede.
E se Logan sembra sempre freddo, distaccato, perennemente inca**ato col mondo, Daisy è pura luce, un fiore delicato che emana dolcezza e calore. Ma non sono solo questo. A un certo punto, la storia prende una piega tale che vi sembrerà di vedere una clessidra ribaltarsi e vi costringerà a vedere lati dei protagonisti che fino a lì non avevate visto e sembrerà che i due invertano i propri ruoli.
Come vi dicevo, le due penne sono amalgamate divinamente: non vedo l’ora di sapere chi pensate abbia scritto cosa! Sarà divertente!
Sento che questa storia ha arricchito inevitabilmente ognuna delle due scrittrici che, anche questa volta, si sono spinte un po’ più in là, un po’ più in alto arrivando a toccare temi profondi e toccanti con immensa delicatezza: ho trovato tanto di loro in questi due personaggi, sia a livello di unione che a livello umano del singolo.
Ho amato ogni singolo richiamo alla bella e la bestia, ogni metafora che ha caratterizzato la storia dandole quel tocco di magia e misticismo necessario affinché ognuno dei due protagonisti tornasse a essere un fiore rigoglioso pronto ad affrontare una nuova stagione della vita.
Ho trovato Logan e Daisy completi, due personaggi così pieni di sfaccettature, così sapientemente costruiti da sembrare reali: ho amato scoprire tutti i loro lati, le loro debolezze e la loro forza, i loro background così dolorosi. Conoscere questi due personaggi è stato come vedere una pianta crescere, ramoscello dopo ramoscello, foglia dopo foglia: ogni capitolo ci regala un nuovo tassello e ci accende di meraviglia, gioia, felicità o profonda angoscia a seconda di ciò che ci viene mostrato.
Tamed è un libro pieno di un amore viscerale, passionale da togliere il fiato, ma anche di un amore delicato, che deve farsi spazio tra mille ostacoli, una amore che sembra impossibile ma che irrompe come i temporali che flagellano la foresta nera: Tamed è la passione di Alice e la poesia di Ritalaura. Un libro indimenticabile sotto ogni punto di vista.
Vorrei menzionare la copertina, così come l’impaginazione dell’intero romanzo, che non potevano essere più perfetti di così.
Queste due autrici avevano qualcosa nelle loro menti, adesso possono stringerlo tra le loro mani: Tamed è il loro sogno diventato realtà, e ce lo hanno donato. Abbiatene cura. Fatevi travolgere da Logan e Daisy. Mi raccomando i fazzoletti!!!
Alla prossima lettura. Dada