
Cartaceo
Disponibile con Kindle Unlimited
Trama
Nomi in codice: Strawberry e Smoothie
Lulach, ventenne studente di economia a Boston, e Charlotte, diciannovenne seconda in linea di successione al trono d’Inghilterra, si incontrano per caso durante un gala alla Casa Bianca.
Nonostante la complicità immediata tra loro, la distanza geografica non è l’unico ostacolo alla loro amicizia. Charlotte, con il peso delle responsabilità del suo ruolo sulle spalle, deve affrontare i veti e le restrizioni imposte dalla vita a palazzo. Lulach, d’altra parte, è un giovane introverso segnato dal passato che sogna Wall Street senza le pressioni di nessuno.
La loro amicizia, col tempo, si trasforma in qualcosa di più profondo.
Riuscirà Strawberry a farsi valere con la sua complicata famiglia?
E Smoothie sarà in grado di aspettare?
Ma soprattutto, a vent’anni, vale la pena lottare per qualcosa che il passato ha visto più volte finire?
L’ingrediente per una storia da sogno c’è, ma il rischio che si trasformi in un incubo è sempre dietro l’angolo. Come un gelato alla fragola che si scioglie troppo in fretta, il loro amore giovanile rischia di diventare uno smoothie carico di aspettative e difficoltà. È un viaggio tra speranza e disillusione, dove l’incertezza del futuro è, ahimè, la loro unica certezza.
Recensione
Salve lettori e lettrici,
oggi vi porto la recensione di una moderna favola d’amore, una storia che ho aspettato con impazienza e che avevo paura non sarebbe mai arrivata e invece…
𝑵𝒐𝒏 𝒆𝒓𝒂 𝒏𝒆𝒊 𝒎𝒊𝒆𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒂𝒓𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒔ì 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐, 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒎𝒂𝒏𝒄𝒂𝒏𝒛𝒂, 𝒔𝒑𝒆𝒛𝒛𝒂𝒓𝒎𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒔𝒊𝒍𝒆𝒏𝒛𝒊𝒐. 𝑵𝒐𝒏 𝒆𝒓𝒂 𝒏𝒆𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒏𝒊 𝒊𝒏𝒏𝒂𝒎𝒐𝒓𝒂𝒓𝒎𝒊 𝒅𝒊 𝒕𝒆. 𝑻𝒖 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒊 𝒎𝒊𝒆𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒏𝒊… 𝒆 𝒐𝒓𝒂 𝒔𝒆𝒊 𝒐𝒗𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆”
Lulach, il nostro protagonista, lo abbiamo conosciuto in Macbeth, primo volume della serie “Shakespear’s The broken throne”, e finalmente abbiamo modo di conoscere la sua storia che si svolge dalla fine del suddetto volume.
Smoothie è stata la mia prima vera follia.
Ma perché definisco quella di Lulach una moderna favola d’amore? Perché nell’epilogo di Macbeth, Lulach si trova a una festa di gala alla casa bianca dove incontra, in modo del tutto casuale, Charlotte. Ma Charlotte non è una ragazza qualunque: Charlotte è proprio la principessa d’Inghilterra! Capirete da voi che la storia nasce già complicata di suo!!! Tra i due ragazzi è subito sintonia, tant’è che nasce una splendida amicizia a distanza fatta di messaggi e chiamate, attraverso i quali il rapporto si consolida e mette radici profonde.
E questa è la prima cosa che ho davvero adorato di questa storia. Charlotte e Lulach si sono visti, ok, e sicuramente ricordano l’aspetto l’uno dell’altro, ma qui il focus si sposta sulla chimica mentale che nasce e lega due persone. Questi due ragazzi, cosi giovani, non hanno modo di vedersi di persona, di toccarsi, di rendere concreto il loro rapporto ma creano qualcosa che va oltre al lato fisico che solitamente è il centro dei romance di oggi. Il loro rapporto cresce giorno dopo giorno, perché si sentono vicini anche se lontani, perché anche se attraverso uno schermo si sentono uniti, si sentono presenti l’uno nella vita dell’altro, si cercano e si trovano e diventano appoggio l’uno per l’altro. E questo rapporto diventa cosi grande e cosi forte da iniziare a confondere i limiti tra amicizia e amore, da iniziare a “infestare” il quotidiano di entrambi e impedire i rapporti con chi hanno accanto.
Da quel momento la mia vita cambia. Charlotte diventa il mio punto di riferimento, la persona a cui rivolgo ogni pensiero. E io, sorprendentemente, divento lo stesso per lei.
È allora che Charlotte e Lulach decidono di rivedersi e trascorrere del tempo insieme a Balmoral dove lui la raggiunge.
Ti manco, Altezza?
Come l’ossigeno al fuoco.
E se stessi per arrivare?
Allora preparati a bruciare.
E se Lulach e Charlotte attraverso questi maledetti schermi ci fanno battere il cuore, preparatevi a vederlo schizzare fuori dal petto dal momento in cui si rivedranno e tutto cambierà radicalmente.
È lei che vuoi?
È te che voglio. Dimmi che è possibile. Dimmi che c’è speranza di trasformare una favola in realtà.
Ma se pensate che tutto sia scontato e gia visto, beh, via avverto: non è cosi.
Non voglio la favola Lulach. Sono nata Principessa, voglio la realtà, nuda e cruda, io voglio te.
Quella dei nostri protagonisti è una storia fatta di impegni reali per la nostra Charlotte, che certamente non può sottrarsi al volere della corona, e di studi e dubbi e pressioni per Lulach che vedrà la sua quotidianità sconquassata dai giornalisti in cerca di gossip, oltre al dover fare i conti con i vari membri della famiglia reale e col loro mondo in generale. Il tempo per loro e per viversi sarà sempre troppo poco e fatto di momenti fugaci, contati, programmati, mai alla luce del sole e incastrati in tutto il resto.
La sensazione di poter scegliere e vivere la mia vita senza il peso della Corona è un’illusione. Non esiste alcuna libertà. E io ne subirò le conseguenze.
Resta poi il fatto che Lulach e Charlotte sono due ragazzi giovanissimi che vivono un amore a distanza, con tutte le difficoltà che questo comporta.
E questa è un’altra cosa che io ho adorato di questo romanzo: il viaggio che facciamo nel sentimento di questi due ragazzi, nelle loro emozioni, nelle loro paure, nelle loro incertezze tipiche di quell’età e dei primi amori, nei dubbi sul futuro, nelle gelosie e nelle scoperte delle prime volte.
Esploriamo da cima a fondo gli stati d’animo di entrambi: Charlotte con il peso della Corona e l’impossibilità di essere realmente libera, cosa di cui si renderà veramente conto andando avanti nella storia con Lulach, e il nostro protagonista che si troverà a dover scegliere il futuro che vorrà vivere che, se prima di Charlotte era certo, ora è confuso e offuscato dalla presenza di lei. Rinunciare ai proprio sogni per un rapporto come quello tra loro due, è giusto??
L’amore non si misura sulle scelte della ragione, ma su quelle del cuore.
Questo romanzo è stato proprio come uno smoothie alla fragola per me: fresco e dolce, un qualcosa che ti allieta e ti fa sentire meglio, una coccola.
Non smetterò mai di fare i complimenti all’autrice per tutto lo studio che ha fatto per scriverlo e per la sua passione per le famiglie reali che le ha permesso di poter descrivere cosi bene la Royal Family per eccellenza!
La famiglia, in Strawberry Smoothie, ha un ruolo centrale: nella storia, infatti, non manca proprio nessuno. Ritroveremo Macbeth e Cora che io amo alla follia: il rapporto di quest’ultima con Lulach verrà ancora una volta esplorato e approfondito; conosceremo i membri della famiglia reale che vedremo, oltre che nei loro ruoli istituzionali, anche nei panni di una semplice famiglia costretta ad affrontare difficoltà che forse non si aspettavano proprio di avere sul loro cammino! Menzione d’onore assolutamente ai due fratelli di Charlotte, Justin e Louis: non vedo l’ora che arrivino le loro storie!
Essere genitore significa, soprattutto, sbagliare.
Probabilmente questo romanzo può sembrare una lettura leggera e divertente, ma ci tengo a precisare che non è solo questo: se da una parte questo libro è di una dolcezza disarmante, dall’altra porta con sé riflessioni importanti e affronta svariate tematiche che sono destinate a chi è capace di accogliere e comprenderle, facendosi trasportare dalla complessità delle emozioni e dalle difficoltà delle scelte che toccano ai due protagonisti.
La bellezza di questo romanzo sta nel suo concederci di credere che l’impossibile possa diventare possibile, nel regalarci un sogno a occhi aperti.
Jennifer è uscita dalla sua confort zone e ha fatto centro, ma su questo io non avevo dubbi! La ringrazio ancora una volta per avermi permesso di leggere questa storia in anteprima e per avermi coinvolto come ha fatto.
Ultimo ma non meno importante: come dicevo, Lulach è un personaggio secondario di Macbeth. Macbeth fa parte della “Shakespear’s the broken throne series” composta da 5 libri: Sir Lear, Macbeth, Otello, Antony e Troilus. Questa serie è un vero gioiello che consiglio davvero di recuperare e leggere tutta d’un fiato (i libri sono autoconclusivi e possono essere letti separatamente): li trovate su amazon cliccando sui vari titoli!
A presto! Dada