DISTOPICO, FANTASY, LIBRI, ROMANCE

Shatter Me ~ la trilogia by Tahereh Mafi

TRAMA

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perchè Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finchè nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perchè la vita li chiama, oltre i muri della prigione.

RECENSIONE

Shatter me é un libro che fatico ad inquadrare, anche ora che l’ho concluso. Come tutti sappiamo, é una trilogia..non semplicissima da leggere secondo il mio parere!! Troviamo una scrittura unica nel suo genere, soprattutto inizialmente, dove l’unica cosa che ci viene da pensare é che Juliette non sia molto centrata, così come i personaggi che la circondano, Warner in particolare! Una scrittura che o ti cattura o ti fa detestare il libro dall’inizio alla fine: piena di ripetizioni disturbanti (volute) e/o similitudini e metafore da capogiro, ci rendiamo subito conto che ci permettono di entrare direttamente nella storia e in quello che ci circonda!
Non lo reputo un romance vero e proprio, ma un fantasy a tutti gli effetti in un futuro post apocalittico, con una piccola componente romantica che però, a mio avviso, non entra mai seriamente in campo! A dire il vero…niente entra mai in campo davvero! Ed è qui che ho storto il naso: c’è un po’ troppo di tutto e niente viene approfondito davvero, nonostante le quasi 1000 pagine che compongono questa trilogia ! Le scene d’azione sono limitate a pochissime parti e, onestamente, non mi hanno mai catturata a tal punto da essere impaziente di sapere cosa sarebbe accaduto, mentre il lato romantico beh, ci sarebbe da fare un post a parte quasi!!! Perché l’autrice gioca con noi: ci mostra per 500 pagine una determinata cosa che poi viene, di punto in bianco, ribaltata e stravolta!!!! Devo ammettere che arrivata a metà, con questa rivoluzione totale, volevo strappare il libro e buttarlo nel water, tuttavia, qualcosa ha fatto sì che io arrivassi in fondo e apprezzassi quello che ho letto nelle restanti 400 pagine! Ma cosa é stato? Dovete sapere, che anche nelle migliori serie, c’è un buono che conquista il cuore della protagonista e un cattivo che ci prova fino allo sfinimento, ma quando si arriva a ribaltare i ruoli, bisogna essere davvero bravi a far ricredere il lettore sul cattivo, perché spesso ormai, il buono é talmente amato, soprattutto se il cattivo fa davvero il cattivo, da far si che quando viene tagliato fuori, il libro possa rivelarsi un tremendo flop e io ho rasentato quasi la follia quando sono arrivata a quel punto, ma …c’è un ma grande quanto una casa!!! Ed é il messaggio che questo libro ci vuole passare: l’accettazione di noi stessi, l’amarsi, il non farsi sminuire, il credere in noi stessi senza aver bisogno del benestare di nessuno! L’amor proprio!!!!
Ed é qui che mi ha conquistata: la crescita enorme che Juliette ha in questi 3 libri e la consapevolezza di sé che acquisisce e la rende migliore, più forte, più determinata, caparbia e tenace! Cosa c’entra con la componente romantica? Beh, spesso, c’è bisogno di qualcuno che ci faccia credere in noi, di qualcuno che ci dia una spinta…e qui, l’aiuto viene proprio dalla “dolce meta”.

Quindi che dire! Lo consiglio? Difficile dirlo: se avete passione per i fantasy, con la componente romance (e intendo romantica, con un pizzico di eros ma niente di spicy) e una grande trasformazione dei personaggi, assolutamente si!!!! Altrimenti decisamente no!!!! Passate oltre!

Prenderò i libri successivi?? Beh ovvio che si!!!!

Potete trovare Shatter me in tutte le librerie e su amazon, al seguente link, sia in formato cartaceo che in e-book: SHATTER ME LA TRILOGIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...