FANTASY, GENERI, LIBRI, RECENSIONE

Review Party – La Legge dei Lupi – L.Bardugo – Mondadori

  • Editore ‏ : ‎ Mondadori (26 aprile 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 480 pagine

Buongiorno lettrici e lettori,

bentornati su questi schermi, oggi parleremo del volume conclusivo della Dilogia de “Il Re delle Cicatrici” : “La Legge dei Lupi” di Leigh Bardugo, edito Libri Mondadori.

Se avete già letto la recensione del primo volume, saprete già che ero fortemente delusa dalla storia ma che avevo custodito una flebile speranza di ripresa. Bene, questa speranza con il volume finale si è totalmente dissipata.

Nina, Nikolai e Zoya

Se nel primo volume Nina era il faro che squarcia le tenebre, qui l’evoluzione del suo personaggio e del suo rapporto con gli altri mi è sembrato frettoloso e forzato. Possibile che un personaggio femminile debba necessariamente avere una storia d’amore per essere completo? Personalmente avrei ritenuto più interessante una svolta “oscura” per il personaggio ed un focus maggiore sull’elaborazione del lutto inteso sia come perdita della persona amata che come perdita del proprio potere, senza la fretta della ricerca di un happy ending a tutti i costi.

Nikolai si riconferma un non-protagonista a tutti gli effetti, continuo a trovarlo snaturato e lasciato in disparte, con l’unico scopo di dar luce alla vera “protagonista”: Zoya, colei che tutto può e per cui tutte le leggi del mondo Grisha cessano di esistere.

Storie che si ripetono in un ciclo continuo: Nuovo Romanzo o Puro Fan-service?

La domanda sorge spontanea: in questi volumi ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo conosciuto nel Grishaverse, compresi i Corvi e personaggi che non sarebbero mai dovuti ritornare, il tutto senza un apparente motivo. Si tratta di una reunion dettata da un’assenza di trama, dalla necessità di accontentare i lettori o dalla mancanza di inventiva nel proporre nuovi personaggi e un nuovo filo logico nella storia?

La Bardugo rispolvera molti degli elementi già incontrati nei suoi precedenti volumi: la Faglia che si pensava richiusa è ancora aperta; il Cattivo che si riteneva sconfitto è vivo e vegeto, e torna con le stesse pretese e gli stessi atteggiamenti, nonostante l’autrice voglia portarlo sull’improbabile strada della redenzione; stesso modus operandi anche per creare una scena d’impatto emotivo con la morte di un personaggio nel suo momento più felice. Se qualcosa funziona la prima volta non significa che continuerà a funzionare.

Avevamo davvero bisogno di questa Dilogia?

Per me assolutamente no. L’esistenza stessa di questi volumi vanifica tutti gli eventi della Prima Trilogia e distrugge ogni logicità e struttura del Grishaverse, a partire dal sistema magico; vi erano molteplici possibilità per continuare a dare dignità alla narrazione e a questo mondo, ma sono state fortemente ignorate, preferendo riciclare elementi già visti e rendendo il tutto quasi caricaturale, esasperato e noioso.

A mio parere, la Bardugo dovrebbe abbandonare il Grishaverse, dandogli una degna chiusura per evitare di disfare tutto ciò che di buono ha creato sinora; da estimatrice dell’autrice sono fortemente delusa.

Ringrazio ancora @raggywords per aver organizzato l’evento, Libri Mondadori per la copia in anteprima e le mie compagne di viaggio, andate a fare un salto sugli altri blog 💖

Pubblicità

4 pensieri su “Review Party – La Legge dei Lupi – L.Bardugo – Mondadori”

  1. Perfettamente d’accordo su tutto, in particolare su Nina, poteva tranquillamente fare un suo percorso post- Matthias da sola, e poi eventualmente avere una nuova storia d’amore.
    Ti dico non è che trovi i libri inutili, però secondo me la Bardugo li ha scritti troppo in fretta e con troppo fanservice, quando la storia aveva bisogno di più tempo per essere strutturata meglio

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...