BLOG TOUR, LIBRI, LIBRI PER RAGAZZI, RECENSIONE

Review Party – Cécité Malaga –  Benjamin Lacombe – Rizzoli

  • Editore ‏ : ‎ Rizzoli; edizione illustrata (15 marzo 2022)
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 60 pagine
  • Età di lettura: da 7 anni

Buongiorno lettrici e lettori,

oggi ci addentriamo fra le pagine scritte e illustrate dalle abili mani di Benjamin Lacombe, che ricrea un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

Punto focale della storia sono i cinque sensi, in particolare la vista e la sua perdita; Lacombe riporta in vita attraverso Cécité l’orrore della cecità corticale, sperimentato da lui stesso in prima persona tre anni fa in seguito a un trauma causato da un lutto.

Il senso di smarrimento e di vertigine si traslano nella vita di una giovane dagli occhi opalescenti, “lo sguardo vitreo e spento“, priva di memoria e di identità che diventa una funambula, costantemente in bilico fra la vita e la morte.

Pagine scure opacizzanti simulano un velo posato sugli occhi che disturba la vista, appesantendone la chiarezza; tavole dettagliate si alternano ad altre quasi impressioniste, emulando l’evanescenza dei ricordi sbiaditi; pagine nere dai toni che vanno dal carbone al seppia lasciano piano piano il passo a immagini vivacemente dipinte con colori pienamente saturi che si accompagnano a pagine bianche.

Un volume che rappresenta la metafora dell’oblio della coscienza, in assenza di ricordi, e lo smarrimento causato dalla perdita della vista, attraverso un viaggio onirico dal forte impatto emotivo alla ricerca della resilienza, il bisogno viscerale di reinventarsi dopo aver vissuto un’esperienza devastante e alienante, la necessità di tornare ad aprire gli occhi sul mondo e non chiuderli più.

Lacombe presenta un progetto perfettamente studiato e decisamente riuscito, in un’edizione impeccabile e assolutamente da recuperare, per me il suo lavoro migliore.

Ringrazio Rizzoli per la copia in omaggio, Francesca per aver organizzato l’evento e i blog che mi hanno accompagnata nel viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...