LIBRI

Segnalazione – La storia di un… coronavirus – M. Scarati – Antonio Dellisanti Editore

  • Titolo: La storia di un… coronavirus
  • Autore: Marilucy Scarati
  • Data di pubblicazione: 15 dicembre 2020
  • Editore: Antonio Dellisanti Editore
  • Genere: Fiaba per bambini di 5/6 anni

Il nostro blog è affiliato Amazon, acquistando tramite il link ci aiutate a sostenere il nostro lavoro e per voi non ci sarà nessun costo aggiuntivo,   grazie 

Questo libro (in versione audiovideo sulla piattaforma multimediale youtube.com) è nato dall’idea di spiegare ad Alessio, mio figlio, cosa è il coronavirus, il Covid-19, la pandemia che ci ha costretto a combattere un “nemico invisibile” nel 2020 e, forse, anche nel 2021. Ho creato questa storia, adatta alla lettura per bambini di 5/6 anni, inserendo anche i punti di vista di alcuni miei alunni… (il coronavirus visto dai bambini).

Dopo questa iniziale progettualità, ho fatto partecipare i miei alunni (I.C. Diaz di Laterza, classe ex 5^ B, anno scolastico 2019-20) ad un concorso nazionale bandito dall’UNICEF- Regione Liguria, dal titolo “Il Coronavirus visto dai bambini, attraverso delle rappresentazioni Introduzione grafiche”. Nel frattempo l’audiolibro è stato letto da una mia cara amica psicoterapeuta in quel di Roma a bambini di 6 anni, con positivi riscontri. A maggio 2020 ho ricevuto una risposta inaspettata: i nostri disegni sono stati selezionati, ben rappresentati e ben accolti. Siamo stati invitati ad un convegno che avrebbe dovuto svolgersi in presenza il 10/11/12 novembre 2020 a Genova che, purtroppo, a causa delle nuove misure di contenimento della seconda ondata della pandemia, volute dal Governo, si è tenuto online!

Il presidente del Comitato Regionale UNICEF Liguria – Comitato provinciale di Genova, Franco Cirio, ha ringraziato tutti i partecipanti con una lettera ricca di gratitudine e amorevolezza nei nostri confronti, complimentandosi con l’insegnante referente del concorso e con tutti i partecipanti. Successivamente siamo stati premiati con dei testi importanti sui diritti dei bambini, un attestato di merito, un dvd e dei poster. Far diventare tutto questo un libro che contenesse la mia storia, i disegni e la partecipazione al concorso è stato un desiderio che si è realizzato quasi in tempo reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...