LIBRI

Review Party – I Pirati dell’Oceano Rosso – S.Lynch – Mondadori

  • Copertina flessibile : 720 pagine
  • Editore : Mondadori (1 dicembre 2020)

Il nostro blog è affiliato Amazon, acquistando tramite il link ci aiutate a sostenere il nostro lavoro,   grazie 

Dopo un violento combattimento con la malavita che li ha quasi uccisi, Locke e il suo fedele compare Jean fuggono dalla città in cui sono nati e approdano agli esotici lidi di Tal Verrar per curarsi le ferite. Ma neppure all’estremità occidentale del mondo civilizzato possono riposare, e presto tornano a dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: rubare ai ricchi e intascare il ricavato. Questa volta il loro obiettivo è oltremodo ambizioso: la torre di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva e più sorvegliata che ci sia. I suoi nove piani attirano una clientela facoltosa, e per giungere fino alla cima servono buon credito, comportamenti bizzarri… e un gioco semplicemente impeccabile. Perché c’è una sola regola importante che Requin, lo spietato padrone di Peccapicco, fa rispettare rigorosamente: chi bara avrà la morte. Per nulla intimoriti, Locke e Jean hanno elaborato una strategia che comprende bugie, trucchi e inganni per tutti e nove i piani… su su fino al favoloso caveau di Requin. Sotto mentite spoglie, compiono la loro meticolosa ascesa verso un obiettivo ormai vicinissimo… Ma qualcuno a Tal Verrar ha scoperto il loro segreto. Qualcuno giunto dal passato, che ha tutte le intenzioni di far pagare ai due sfacciati malviventi i crimini commessi. Ora avranno veramente bisogno di ogni grammo di astuzia per salvare le loro anime prezzolate. E potrebbe non bastare…

Ambientato dopo ben due anni dal primo capitolo della Saga, questo secondo volume ci proietta in una nuova avventura di Locke e Jean, lontani dalla mia amata Camor dove incontreremo nuove ambientazioni e nuovi loschi figuri.

I nostri due protagonisti devono affrontare le conseguenze degli accadimenti del primo volume e fra presente e passato, sarà interessante l’evolversi del rapporto fra di loro, anche in questo volume è affrontato il valore dell’amicizia fraterna, ma è più centrale e viscerale.

Il focus si sposta sulla costruzione dei protagonisti, finalmente più tridimensionali in questo secondo capitolo e meglio analizzati dal punto di vista emozionale; l’aspetto più interessante dei personaggi è proprio il loro essere reali, umani e credibili con le loro forze ma soprattutto i loro errori e le loro debolezze che ce li fanno amare ancora di più.

Se i protagonisti sono personaggi a tutto tondo, la stessa cosa non si può dire per gli altri personaggi, tratteggiati in maniera più superficiale e a tratti anche un po’ stereotipati.

L’ironia e la sagacia non mancano neanche in questo volume, il worldbuilding resta notevole, andiamo ad ampliare i nostri orizzonti sui mondi creati dall’autore; lo stile narrativo è sempre ottimo, la fine ed ingarbugliata complessità delle varie storyline che andranno via via a confluire e a risolversi, rende la storia interessante ma dal ritmo più lento rispetto al primo capitolo.

Il titolo ci porterebbe a pensare ad un avventura su un vascello pirata, solcando mari e depredando coste, ma non è esattamente così, il coinvolgimento piratesco avverrà solo nella seconda parte del romanzo e sarà interessante vedere come se la caveranno ad affrontare i misteri e i pericoli del mare due furfanti di terra, specializzati in furti e truffe.

Anche in questo caso, possiamo definire il volume autoconclusivo, nonostante il finale ci inviti a leggere il seguito, la vicenda racchiusa nel volume può definirsi conclusa, ci lascia con la curiosità per questioni in sospeso e per delle rivelazioni, ma non ci lascia l’amaro in bocca dell’attesa nell’incertezza.

Vi aspetto per la recensione del terzo volume, cosa ne sarà dei nostri furfanti?

1 pensiero su “Review Party – I Pirati dell’Oceano Rosso – S.Lynch – Mondadori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...