LIBRI

Recensione – I Love Tokyo – La Pina – Vallardi

  • Copertina flessibile : 227 pagine
  • Genere: Guida
  • Editore : Vallardi A. (3 aprile 2017)

Il nostro blog è affiliato Amazon, acquistando tramite il link ci aiutate a sostenere il nostro lavoro,   grazie 

«I love Tokyo è una canzone d’amore. L’amore mio per il Giappone e per questa città in particolare. Mettere piede a Tokyo è un flash, perché è come entrare nei cartoni animati che guardavamo da piccoli. Le divise alla marinaretta, i dolcetti, le scritte fluo, le ragazze carine, i ragazzi timidi… È tutto esattamente così! Sono stata in Giappone quarantatré volte. Ho deciso di scrivere questo libro perché in questi anni ho fatto da madrina ai viaggi di amici e amiche. Ho disegnato loro centinaia di mappe sui tovaglioli dei ristoranti, ho consigliato dove fare shopping, indicato le strade dove perdersi, i parchi dove riposarsi e, stremata all’idea di dover continuare a farlo, ho detto ‘Ok, lo faccio una volta per tutte!’. Ma l’ho fatto anche per me. Per dare un ordine, anche se mio, a tutto quello che questo posto mi ha dato. E poi perché Tokyo se lo merita. Più di Tokyo amo solo Emi, mio marito. A lui ho chiesto di comporre la musica per questa canzone d’amore. Con I love Tokyo potrete organizzare il vostro primo viaggio, visitare la città senza muovervi dal divano o ritornarci, ricordarla, rivedere sotto altri punti di vista questa meravigliosa capitale asiatica. Vi chiedo solo una cosa: trattatemela bene e amatela come la amo io. I love Tokyo!»

Amanti del Giappone, siete pronti per fare un viaggio letterario a Tokyo?

Parlo di viaggio letterario perché’ questa non è solo una guida, o meglio, un diario di viaggio che trasporta il lettore nell’anima del Sol Levante, ma anche un vero e proprio viaggio interattivo che il lettore compie, pagina dopo pagina. In  realtà è difficile anche categorizzare questo libro, perché ha diverse personalità: una guida, un diario, un vademecum… è tante cose messe insieme!

‘I love Tokyo’ mi è stato regalato da un’amica con cui condivido la passione per il Giappone, per i manga e per tutto ciò che è orientale. Spesso ci siamo trovate a sognare ad occhi aperti di essere là, e lei ha pensato di donarmi questa guida, non la classica guida che vi immaginate, ma un diario in cui il lettore è protagonista insieme a La Pina (la conduttrice radiofonica di Radio Deejay)  e con lei parte  dalla preparazione dei bagagli, passando alla scelta del volo e dell’hotel più adatto e alla fine si trova catapultato per le vie di Tokyo!

All’inizio di ogni capitolo, troverete un QR code che vi farà ascoltare, accompagnandovi nella lettura, le colonne sonore che Emiliano Pepe ha realizzato per questo viaggio in Giappone. Io me le sono gustate, capitolo dopo capitolo, entrando sempre più nell’atmosfera che La Pina e suo marito (Emiliano Pepe, appunto) hanno vissuto nei giorni trascorsi in giro per Tokyo.

Questo libro è spassoso, divertente, ricco di nozioni e consigli sia per chi vuole realmente fare un viaggio nel Sol Levante, sia per chi vuole solo approfondimenti sulla cultura, la lingua e le tradizioni giapponesi.

Tra le informazioni che troverete, ci sono gli imperdibili consigli sul dove e cosa mangiare, le parole più utilizzate per poter chiedere informazioni, i divieti (e ce ne sono tantissimi!) e tante altre curiosità, il tutto in stile orientale e kawaii. Ebbene sì, la guida è ricca di illustrazioni che richiamano gli amati manga e che rendono la lettura scorrevole e gradevole.

La peculiarità di questo libro è che racconta, a differenza di altre guide o diari di bordo, la mentalità giapponese, le loro tradizioni, i loro usi quotidiani e la loro cultura in modo dettagliato, evidenziando le caratteristiche di questo popolo.

‘I love Tokyo’ mi ha piacevolmente sorpresa! È’  un concentrato di emozioni che il lettore vive insieme a La Pina e Emiliano, dai preparativi per la partenza fino a fine viaggio, in una Tokyo che consideravo troppo caotica e distante da me, nonostante non ci fossi mai stata, e loro invece  me l’hanno fatta sentire vivibile, prendendomi per mano e accompagnandomi nel meraviglioso viaggio in questa favolosa Terra.

Un libro che consiglio a tutti gli amanti del Giappone e l’ideale per chi vuole affrontare un viaggio in questo bellissimo Paese!

P.s. come potete vedere, anche il mio Felix adora ‘I Love Tokyo’ XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...