BLOG TOUR, FANTASY, GENERI, LIBRI

Blog Tour – Gideon La Nona – Tra Fantasy e Sci-Fi

Buongiorno lettori,

oggi cercheremo di dare uno sguardo a quello che è il genere rappresentato da questa avventura psichedelica – Gideon La Nona.

Mai come in questo caso etichettare questo romanzo diventa un’ardua impresa, per via delle numerose commistioni di genere che lo influenzano e lo rendono un’opera unica.

Analizzando il grosso calderone, possiamo definire che Gideon La Nona è sicuramente un libro Fantasy, alla base di tutto c’è un sistema magico complesso basato su diverse forme di necromanzia, la magia delle ossa, l’energia mortale e l’energia vitale, con una società divisa in Nove “Case” ognuna con il proprio compito e il proprio talento necromantico esclusivo, sotto il potere dell’Imperatore.

Vedremo gli eredi al trono di ogni casa competere a rischio della propria vita, per il ruolo di Littore, una figura immortale dotata di poteri sconfinati.

Il sentore di un pizzico di Y/A non manca, le nostre protagoniste si odiano a viso aperto, e pian piano il loro rapporto si modificherà e impareranno molto l’una dall’altra.

Ma Gideon la Nona è anche una Space Opera perché abbiamo troppa tecnologia e astronavi per un fantasy, si basti pensare che le Nove Case sono su pianeti diversi, via via più distanti dal pianeta madre della Casa dell’Imperatore.

La Nona Casa è violento, macabro e scorretto, ma troppo ricco di tradizioni antiche con personaggi che usano linguaggi altisonanti e ricercati per rientrare nel genere Grimdark, ma c’è troppo Humor ed Ironia in mezzo a morte, mostri e distruzione per essere definito un Horror.

L’ambientazione è sicuramente Gotich-punk che rappresenta un Impero decadente e non potrebbe essere altrimenti, siamo pur sempre in una società sviluppata intorno a necromanti, morte, scheletri ed ossa!

Non manca l’ispirazione tratta dal mondo dei Videogiochi e del Mistery, ci sono task da svolgere, enigmi e misteri da risolvere, con un pizzico di Dieci Piccoli Indiani e Battle Royale.

Gideon La Nona è anche un libro Queer, ma la componente Romance non è sicuramente preponderante, Gideon ci viene da subito presentata come una ragazza volgare e rozza, non è la classica ribelle ma è molto di più, è anche amante di pornografia dal probabile orientamento omosessuale, ma nonostante il libro venga presentato come pieno di “necromanti lesbiche nello spazio” , l’orientamento sessuale dei personaggi non è così esplicito e marcato come rappresentativo della storia, sicuramente non caratterizzante dei personaggi stessi, i rapporti fra i personaggi si sviluppano in maniera lineare e complessa a prescindere dall’orientamento sessuale, nulla è forzato nè enfatizzato per mettere al centro la tematica sessuale, e credo che questo sia un grosso punto in favore del romanzo, perchè rischiare di ricadere nel politically correct al momento è facilissimo.

Come vedete Gideon La Nona è una complessa storia difficilmente etichettabile, e ciò lo rende ancora più interessante, vi aspetto il 17 per la Recensione Completa, non perdetevi le altre tappe del Blog Tour per scoprire qualcosa in più sul romanzo d’esordio della Muir.

1 pensiero su “Blog Tour – Gideon La Nona – Tra Fantasy e Sci-Fi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...