FUMETTI E CO., GRAPHIC NOVEL, RECENSIONE

Review Party – HeartStopper 2 – A. Oseman – Oscar Ink

  • Copertina flessibile : 324 pagine
  • Editore : Mondadori (6 ottobre 2020)

Il nostro blog è affiliato Amazon, acquistando tramite il link ci aiutate a sostenere il nostro lavoro,   grazie 

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l’amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Secondo capitolo per questa dolcissima avventura scritta da Alice  Osman ed edita da Oscar Ink che ringrazio per la copia.

Disclaimer questo è il secondo volume della serie, quindi ci saranno sicuramente spoiler per chi non ha  letto il primo volume!

Nick e Charlie si sono baciati, ma abbiamo lasciato la situazione in sospeso perchè Nick dopo quel bacio, è stato richiamato dai suoi amici senza mostrare nessuna reazione, se non l’apparente “fuga”; Charlie è devastato dai dubbi, avrà sbagliato? Magari non avrebbe dovuto farsi avanti, magari Nick ha ricambiato solo perché si sentiva obbligato?

Nick affronta dubbi e dilemmi maggiori, non sa più chi sia, non sa come definirsi in un mondo che pretende delle etichette, è confuso e smarrito ed in questo volume verrà affrontata proprio la sua scoperta di se stesso, ma la consapevolezza e l’accettazione di sé saranno difficili da raggiungere, un turbinio di emozioni sia positive che negative accompagneranno Nick in questo viaggio.

La dolcezza e la tenerezza che abbiamo incontrato nel primo volume saranno presenti anche in questo secondo capitolo, che ho trovato molto più d’impatto a livello emotivo, ancora più introspettivo e delicato, senza risultare quasi mai smielato, il che detto da me vale moltissimo, sapete bene come non sia una fan dei romance e della sdolcinatezza gratuita, complimenti alla Oseman che rende sempre tutto tenero e romantico senza mai risultare eccessiva.

Affrontiamo ancora una volta il tema del bullismo, affronteremo anche il percorso di cambiamento e  accettazione di Nick, come sia difficile e doloroso affrontare il mondo esterno quando ci si sente diversi da ciò che è ritenuto normale e di quanto sia fondamentale avere accanto qualcuno che ci ama e ci supporta, che si sostenga e soprattutto ci accetti per chi siamo veramente nel profondo di noi stessi, in questo volume verrà anche presentato il primo personaggio trans, anche se ancora non abbiamo avuto modo di approfondirlo meglio, forse scopriremo qualcosa in più nei prossimi capitoli.

Il tema principale resta l’amore come forma più pura e dalle mille sfaccettature, di come l’amore sia al di sopra dei pregiudizi e del dolore, l’amore non ha confini che sia fra amanti di qualsiasi genere, tra madre e figlio  o tra veri  amici, l’amore deve conservare la sua purezza.

Lo stile grafico non è fra i miei preferiti, ma è sicuramente semplice ed essenziale, rispecchia la semplicità con cui la storia vuole essere trasmessa, un tratto più fine e costruito forse non avrebbero veicolato allo stesso modo il messaggio della storia.

Non vedo l’ora di avere fra le mani il terzo volume, perché come al solito l’autrice ci ha lasciato con una situazione in sospeso ed io DEVO sapere!!!

Ringrazio Milena di @timelesshopefulreader per aver organizzato l’evento, qui sotto trovate i nomi di tutti i blog che hanno preso parte all’evento

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...