FUMETTI E CO., GRAPHIC NOVEL

Recensione – Il tesoro del cigno nero – Guillermo Corral, Paco Roca

TRAMA

Un “cigno nero” è un evento unico e straordinario, come il ritrovamento del più grande tesoro marino di tutti i tempi. Da qui prende le mosse il racconto del caso reale vissuto dal diplomatico Guillermo Corral e sapientemente trasformato in graphic novel da Paco Roca. Una vicenda ricca di suspense e condita da giochi politici, diplomazia e spionaggio, che si dipana dai ponti di comando agli uffici ministeriali, dai porti alle aule di tribunale, rimbalzando da una sponda all’altra dell’Atlantico e grondando colpi di scena e capovolgimenti di fronte, come solo i thriller più acclamati sono capaci di fare. Il nuovo libro dell’indiscusso maestro del fumetto.

Il cigno nero è una metafora per indicare un evento improbabile come puó esserlo il ritrovamento (quasi integro) di un Galeone spagnolo affondato secoli prima.
«il tesoro del cigno nero» è una graphic novel diversa da quelle che sono solito leggere ma non per questo meno interessante, anzi!
Narra fatti realmente accaduti attraverso la testimonianza di Guillermo Corral, uno dei protagonisti della vicenda… avidità, corruzione e intrighi di potere sono i veri protagonisti!
Il tratto di Roca lineare ed essenziale, si presta benissimo per la narrazione e una appena accennata componente romanzata rende il tutto godibile dall’inizio alla fine.
A mio avviso dovete approcciarvi alla lettura avendo a disposizione il minor numero possibili di informazioni (quindi ho giá detto troppo!) e ne uscirete arricchiti dalla conoscenza di un evento di cui personalmente non sapevo nulla e dalla curiosità di saperne di più.
Sapete che sono poco propenso a dare voti, dico semplicemente che la storia mi ha tenuto incollato alle pagine per tutto il tempo ed è quello che voglio da una lettura, quindi consigliatissima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...